20/02/14

Grillo vs Renzi



Non so che dire.
Da una parte c'è il divertimento di sentire dire in faccia al super-prodigio cose che in molti gli vorremmo dirgli. Dall'altra c'è una perplessità sul portavoce del m5s che da sempre mi accompagna. Perchè lui? Era evidente, l'aveva detto lui stesso, che lì non ci voleva andare perchè nulla gliene fotteva di ciò che gli sarebbe stato detto. Ma non era lì per motivi personali: una parter del movimento ha chiesto il confronto, la maggioranza di quelli che hanno votato il mini referendum sul sito, ma il confronto non c'è stato. La rete, questa volta, non ha contato un cazzo e questo non va bene. 
Chi si è guardato lo streaming dell'incontro, anche questo chiesto per rendere pubblico quello che Renzi voleva dire, l'ha presa in quel posto, sentendo quello che Grillo dice e dice sul blog e non solo. Non vi sembra una farsa?
E' da tempi non sospetti che affermo che Grillo debba mettersi da parte, che il movimento prenda una sua indipendenza, perchè il comico resta il punto debole di un gruppo di persone che sta facendo bene in parlamento ma che ormai viene attaccata solo per le dichiarazioni del portavoce. Non ho capito se sia stato il "web" ad imporgli di andare lui alle consultazioni o se abbia deciso da solo ma nel primo caso bisogna che anche il movimento cominci a scrollarsi di dosso questa figura, importantissima certo, ma che deve rivedere il proprio ruolo nel m5s: la sottana della mamma bisogna mollarla, siamo grandi.
Ieri non mi è piaciuto lo spettacolo dato, per quanto so benissimo che di certo dall'altra parte non sarebbero arrivate chissà quali proposte o novità ma averle sentite e trasmesse avrebbe solo giovato al movimento ed al suo certissimo NO a qualsiasi giochino politico, urlato sì ma solo alla fine di un più equilibrato incontro.
Bisogna rivedere certe cose.
Hasta



Nessun commento: