01/10/08

la solita zuppa

Chiusi settembre 2008
Che dire: appena prima di entrare noti il bellissimo ingresso , l’insegna e i tanti fiori ed un sorrisino ti spunta. I mille adesivi sulla porta di tutte le citazioni sulle maggiori guide in svariati anni ti danno, poi, un minimo di sicurezza sul fatto che male non si dovrebbe mangiare.
L’interno è davero carino, semplice ma ricercato. Apparecchiatura essenziale ma con la bella sorpresa di un tavolino di servizio per ogni tavolo, cosicchè si abbia, lasciatemi dire finalmente, un bel po’ di spazio intorno ai piatti e non il troppo spesso presente ammassamento stile ingorgo stradale. Ci accompagna al tavolo il proprietario, che si occupa della sala e ci colpisce l’estrema cortesia ed il suo briciolo di piacevolissima follia nel raccontarci i piatti durante l’ordinazione.
Prendiamo coratella d’agnello e cacio e pere , zuppa di zucca e farro, tagliolini allo zenzero e semi di papavero, trippa ( davvero eccezionale) e bocconici di manzo con carciofi, crema al cioccolato fondente e gelato alla crema e zafferano. Sembra una montagna di roba ma in realtà le porzioni sono piuttosto ristrette.
Una cosa davvero interessante è che con gli antipasti e i dolci ci sono dei vini in abbinamento: per esempio con la coratella ci hanno servito un sangiovese con brevissima permanenza sulle bucce, davvero fresco e piacevole, e con il cacio e le pere una vendemmia tardiva. Con la crema di cioccolato un barolo chinato e con il gelato ( abbinamento, in realtà, piuttosto azzardato...) un aleatico maremmano. Per il pasto un litro di montepulciano rosso ( della casa ) piuttosto equilibrato e nel complesso, adatto al tutto pasto. Il conto, viste le portate, non è stato basso ma siamo usciti davvero contenti per la estrema cortesia e simpatia dei proprietari e la buonissima qualità dei piatti. Unico neo: i tagliolini erano davvero troppo “delicati” e le dosi un po’ troppo striminzite.
Pro: grande cura nel servizio e ottima qualità di piatti e vini
Contro: porzioni ridotte, servizio leggermente veloce.
Prezzo: 70-90 euro a coppia
Consigliato: !!!

bb king the thrill is gone

Nessun commento: