04/10/08

Cirò rosso classico '05 doc di Ippolito 1845

Premetto: preso al supermercato e prezzo non credo superiore ai 5 euro.
All'analisi visiva ha un bel colore rubino intenso e buona materia. Il naso è semplice, con la frutta in primissimo piano ed un po' di vinosità che non sta poi così male in un vino di questa tipologia.
In bocca conferma quanto visto in precedenza e si dimostra di semplice e, tutto sommato, piacevole beva. Nel complesso, nulla me ne vogliano quelli della Ippolito, che hanno certo in altre tipologie i prodotti di maggior qualità, un vino nella media di quelli appartenenti a questa fascia di prezzo e che non si distingue in niente dagli altri.

Spero non si pensi che io snobbi i vini a basso prezzo. Nelle recensioni che farò di volta in volta, lo vedrete voi stessi, raramente sentirete parlare dei grandi vini. Di quelli ne parlano sommelier, riviste esperti vari e non serve che ne parli io. Soprattutto, poi, il mio portafogli non si può permettere certe bottiglie, anzi, si sforza fin troppo con vini di medio prezzo. Parlerò solo dei vini, quindi, che mi posso permettere, o di quelli che bevo in giro (in enoteca una qualche sera o ai banchetti di fiere o degustazioni per strada).
Dico subito che ritengo la soglia minima i 4 euro a bottiglia, sotto i quali credo davvero che i vini buoni siano vere e proprie rarità.
Detto questo e ritornando all'Ippolito Cirò rosso non me la sento proprio di consigliarlo non perchè sia cattivo ma perchè non ha quel non so che che lo renda interessante.
Alla prossima

Rino Gaetano nun te reggae più

Nessun commento: