01/05/10

La festa del lavoro


Provate a cronometrare il vostro livello di sopportazione leggendo i post di questo blog, o di questo.
Provate a riflettere su quello che vi hanno detto al corso per la sicurezza nel vostro luogo di lavoro ( sempre che ve l'abbiano fatto...). Pensate di esserne usciti preparati? Credete che la legge 81/08 vi tuteli sul serio? A me pare che faccia gli interessi del datore di lavoro e lo depositi allegramente là, dove non batte il sole dei dipendenti. Ma è solo un punto di vista.
Perchè si parla di incidenti sul lavoro quando a morire sono in tanti? Mio zio, tuo cugino, suo sucero, morti da soli non valgono un cazzo? Evidentemente è così. C'è davvero poco da festeggiare nwel mondo del lavoro. Dal palco del concertone dovrebbero dire a tutti di rimboccarsi le maniche, comprare un biglietto per Roma ed iniziare la demolizione di un paiuo dio palazzi che so io. Altri, diciamo un centinaio di igliaia basteranno, solo dopo aver indossato le scarpe antinfortunistiche ( mi raccomando...) potrebbero prendere a calcioni nel culo chi so io, riportandoli, saltello dopo saltello, nei propri collegi elettorali dove ad attenderli saranno gli elettori, tutti armati di foto perchè lo possano riconoscere ( mai si è fatto vedere da quelli che rappresenta..).
Domanda: i collegi elettorali sono i datori di lavoro del loro parlamentare, no? Essendo una "azienda" con un solo dipendente non possono licenziarlo direttamente? Spesso con giusta causa.
Ho letto i motivi che regolano la "giusta causa" e fra questi ce ne sono di davvero interessanti:
  • rifiuto ingiustificato e reiterato di eseguire la prestazione lavorativa o insubordinazione
  • rifiuto a riprendere il lavoro dopo visita medica che ha constatato l'insussistenza di una malattia
  • lavoro prestato a favore di terzi durante il periodo di malattia, se tale attività pregiudica la pronta guarigione e il ritorno al lavoro
  • sottrazione di beni aziendali nell'esercizio delle proprie mansioni (specie se fiduciarie)
  • condotta extralavorativa penalmente rilevante ed idonea a far venir meno il vincolo fiduciario
Ce ne sarebbe per molti, no?
A parte queste ce ne sarebbero davvero molte. Leggete un po' qui

Vabbè.
Vi saluto

Working class hero - John Lennon

Nessun commento: