02/12/09

La grotta di S. Caterina da Bagoda

Ristorante storico nel centro di Siena, ad uno sputo da piazza del Campo, famoso per la riproposizione di piatti tradizionali della cucina senese. La sala è accogliente anche se non esattamente intima. Il mattoncino senese e le volte ci ricordano che ci troviamo in un luogo antico.
I piatti: Tonno dei colli senesi su crema di ceci, equilibrato e saporito, ben fatto. Non è vero tonno ma arista di maiale cotta al vapore o lessa, visto che di mare, da queste parti ce n'è solo in fotografia... La mia signora opta, invece, per un tortino al formaggio con crema calda di noci: parecchio buono, di grande equilibrio.
Come primi ci buttiamo io su di una zuppa di lenticchie e fagiano che è buona ma non ha, praticamente, almeno nel mio piatto, presenza di pennuti di alcun tipo. I tagliolini al tartufo della mia signora, seppur buoni, deldono un po' per aromaticità, probabilmente dovuto alla presenza di tartufi non eccessivamente pregiati.
Io, visto che sono venuto apposta per questo piatto, non mi lascio sfuggire il gallo indiano ( tacchino ndr), cotto stile spezzatino con una speziatura simile a quella del panpepato che gli da incredibili profumi e grande piacevolezza. Panna cotta al cioccolato per la signora, che assaggio anch'io e trovo buona.
Il vino. Chianti classico Rocca delle Macie 2007. Frutto e buona bevibilità ma nulla da segnalare. Tutto sommato un vino senza infamia nè gloria, senza difetti ma senza picchi qualitativi.
Sgradevole, trovo, trovarmi nel conto 3 euro di coperto ed il 10% di servizio ( arrotondato a 5 euro), in totale 8 euro per un servizio non di certo superiore a tanti altri. Nel complesso lo consiglierei a quelli che cercano piatti tradizionali senza che sfocino nel gourmet e che non si trovano molto di frequente.

The Beatles - Lucy in the Sky with diamonds


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Siena è una città stupenda...e leggerti mi ha fatto venire l'acquolina in bocca...qualche minuto di puro piacere, quindi!
Grazie!
Mìgola

dadowolf ha detto...

Sì, devo dire che Siena è proprio bella ed offre anche ai golosi un sacco di possibilità.