15/10/09

Una cenetta mica male

Giornata di lavoro lunga e faticosa, oggi.
Spesa veloce per una cena da preparare in poco tempo.
Antipastino col buristo ( sanguinaccio toscano ) per me, e crostino con salsa al tartufo per la mogliera.
Spezzatino di maiale ( ho usato un pezzo di scamerita/coppa ) con contorni vari: dadolata di melanzane e zucchine e soia bollita all'olio extravergine "bono".
Lo spezzatino l'ho fatto, avendo a disposizione poco tempo, facendo cuocere 5 minuti una cipolla tritata al minipimer con un filo di olio. Ho aggiunto i pezzetti di coppa infarinati e li ho bagnati di marsala secco. Evaporato il marsala ho aggiunto: sale, peperoncino, molta paprika e del brodo. Quest'ultimo ho imparato ad averlo sempre a disposizione creandone dei cubetti congelati, negli appositi contenitori per cubetti di ghiaccio, quando faccio il lesso.
Coperchio e via per 15/20 minuti. Devo dire che il risultato non è male.
Vino.
Rosso piceno superiore " Il brecciarolo" 2006 di Velenosi. 7 euro spesi davvero bene. Rubino ancora vivacissimo, fruttato di frutti di bosco ( mora in particolare), e succoso al sorso. Colpisce l'equilibrio fra freschezza, tannino ed alcool, mai dominanti ma ottimamente fusi. Il finale, seppur non lunghissimo, rimanda ai frutti di bosco e lascia una leggera dolcezza che non disturba.
Consigliato per rapporto qualità/prezzo e per la piacevolezza invidiabile.
Ora mi faccio un grappino ma non prima di avervi salutati.
Hasta
Janis Joplin - Cry baby

Nessun commento: