13/10/09

Obama, il Nobel ed altre cose

E che è? Non vuoi spendere due paroline sul Nobel dato ad Obama? Credo che l'unica cosa su cui riflettere seriamente sia il fatto che stavolta, secondo me, non sapevano proprio a chi darlo... E' brutto a dirsi ma non se lo meritava nessuno.
L'unico vero candidato, con tanto di comitato, era il nostro caro Silvione....
E' stato un anno senza pace, senza un vero personaggio.
Forse, però, si poteva premiare qualche associazione che intraprende azioni sul campo.
Speriamo che questo premio aiuti il presidente americano ad intraprendere scelte importanti sul serio in direzione della pace e della salvaguardia dei diritti umani. Ora, se non altro, abbiamo fiducia che senta il peso di ciò che gli è stato dato.

Mondo vino.
Non vi siete già disfatto i baloons con queste diamine di guide, dei loro calici, grappoli, bottiglie colorate, etc etc? E le polemiche e le ingiustizie e i grandi palati che " questo vino non meritava, quell'altro sì". Ormai si sa che è piuttosto complesso sviscerare i metri di giudizio e i motivi dei premi a tizio o a caio.
Dai, dite che state solo aspettando la mia considerazione sull'utilità delle guide...
Non posso che accontentarvi!
Io sto, con il tempo, cercando di collezionare un esemplare per guida ( una Veronelli, una espresso, una gambero, etc). Ovviamente la duemilavini mi arriva per posta, visto che pago la quota associativa dell'Ais, per cui ne possiedo più annate. Lo faccio solo per deformazione mentale e non per altro. Credo che all'inizio di un percorso nel mondo del vino una guida, una qualsiasi, dia una mano. Serve ad aiutarti nella scrematura dei vini e, soprattutto, delle aziende da provare. Se ti presenti al Vinitaly senza il tuo elenchino, dopo il primo stand ti raccoglieranno col cucchiaino. Tra i vini giudicati eccellenti in una qualsiasi guida ci sono i vini migliori o quelli più famosi o quelli "del momento" ma raramente porcherie. L'appassionato vero, però, cercando il Turriga di Argiolas, vedrà con la coda dell'occhio il minuscolo stand del piccolo produttore sardo, e mandando a cagare il turriga e la coda allo stand, proverà un vino sconosciuto e, magari, strepitoso ma assente dalle guide perchè al proprietario sta sulle balle il Gambero rosso.
Dopo il primo giro dei tre bicchieri ( cito questa guida solo perchè è la più conosciuta, non perchè ne ricavi qualcosa...), ti se fatto un'idea ed una base di 150-200 assaggi dai quali puoi iniziare a muoverti da solo. Di sicuro, a me è capitato così, l'anno dopo riassaggerai solo il 10 % dei "5 grappoli" che hai conosciuto.
Chiudo qui con le guide.

Di Pietro indagato per vilipendio, avendo affermato che "Napolitano firma tutto". Il presidente della repubblica si era difeso dicendo che se anche non avesse firmato, dopo la seconda votazione in parlamento sarebbe stato costretto a farlo. E' vero ma magari avrebbe dato un messaggio di contrarietà personale e di necessità istituzionale che non avrebbe guastato alla sua duplice immagine ( uomo e presidente). Affermare che una legge assurda come quella sullo scudo fiscale non debba essere approvata è doveroso per la più alta carica dello stato, fosse anche con un gesto come il non firmare una prima volta.
Ma vabbè, che ci vogliamo fare?

Intanto arrivano a sindaco e vicesindaco di Crotone serie intimidazioni mafiose ma, ahimè, se ne parla poco.
Fa più notizia lo spot delle calze con l'inno di mameli ( che, finalmente, sembra anche carino..), sommo oltraggio a chissà cosa. La Russa parla di " Pubblicità infame che umilia e offende" dimenticandosi del suo alleato politico che ogni due per tre brucia la bandiera tricolore.
Ma vabbè, che ci vogliamo fare?

Vi lascio con due foto ( per aumentare i lettori...)

Per i signori


Per le signore

Per i bimbi


Hasta

Francesco Guccini - Il bello

Nessun commento: