27/08/09

Vacanze finite

Eh sì, sono tornato a lavorare. Quest'anno, però, mi è andata di lusso con ben 13 giorni di ferie, passati, fondamentalmente, in giro per la Toscana, fra mare ed entroterra, fra ristoranti ed enoteche. Ho, ahimè, messo su tre chili tutti ma, in compenso, la cantinetta è piena!
Bottiglie interessanti, non ancora aperte, da Cortona e Montalcino, da San Gimignano e dalla Maremma. Ve ne parlerò adeguatamente non appena le avrò aperte.
Per ora ho provato solo il Sovana Superiore Vignamurata 2008, un Sangiovese della Cantina di Pitigliano.E' un rosso senza grandi pretese, morbido e con bassa percentuale di alcool ( 13%), che, visto anche il prezzo, può andar bene per dare il cambio al vostro solito vino da tutti i giorni. Fruttato al naso, poco strutturato, servito leggermente fresco l'ho bevuto su una tagliatella al pomodoro ed è andato benissimo.

Parentesi sul mare. Dopo 6 anni sono tornato al Chiarone, vicino a Capalbio, spiaggia che ricordavo molto positivamente per ampiezza e mare pulito. Devo dire che si è fatto di tutto per rovinare un pezzo di costa che era davvero piacevole, visto anche che in Agosto si poteva stare in spiaggia tranquilli senza le orde di solo qualche chilometro più a Nord o a Sud.
Ora fa davvero schifo. Lo dico con la tristezza nel cuore. La spiaggia è una discarica e ho trovato per due giorni il mare davvero sporco ( stronzi compresi...).
Ho due messaggi da inviare in rete.
Al comune di Capalbio chiedo quanto mai possa costare mettere in spiaggia 5 o 6 contenitori per i rifiuti e passare con un trattorino o qualche operaio comunale a dare una pulita. Gli chiedo anche se non gli sembra il caso, visto il livello di sporcizia presente in mare, di controllare gli scarichi delle strutture prossime al mare che ci sono in quei 5 o 6 chilometri di spiaggia.
A tutti gli avventori della spiaggia del Chiarone, diciamo negli ultimi due anni, invece voglio chedere diverse cose:
  • Quanto cazzo vi costa, aspiratori di tabacco attraverso cilindretti fibrosi, portarvi via con voi i vostri mozziconi di sigaretta per gettarli fra i rifiuti e non dove altri andranno a piazzare il proprio telo mare? Guardate che sotterrarli non vuol dire eliminarli: sopravviveranno a voi, i vostri mozziconi, rompendo le scatole ai vostri nipoti.
  • Quanto cazzo vi costa, simpatici, nostalgici, romantici amanti dell'indianata in spiaggia, portare con voi le bottiglie di vino pessimo e di birra, una volta ripresi dalla sbronza e dalla delusione perchè lei è andata con Giggione er puzzone anche se le avete suonato con la chitarra l'opera omnia di Baglioni e Battisti? Visto che, e Giggione ve lo ha dimostrato, siete degli esseri inutili, fate qualcosa di buono, lasciando la spiaggia come l'avete trovata.
  • Quanto cazzo vi costa, braciole viventi, che solo a vedervi mi viene in mente la grigliata mista, portare con voi, alla fine della vostra patetica giornata passata a farvi venire un tumore alla pelle, i flaconi di "Supercremaabbronzateistantanea senza filtri perchè sennò che gusto c'è"? Fra un saltino a bagnarvi i piedini, cercando gli sguardi di tutti sul vostro bel colorito tonalità cacca e le vostre puppe regolarmente al vento, e un altro, perchè non gettate i rifiuti al bagno di fianco?
  • Quanto cazzo ti costa, uomo inutile dotato, però, di gommone ( che tra l'altro fa rima con tante paroline brutte che, però, bene ti descrivono...), evitare di fare lo sborone a 15 metri dalla spiaggia, sozzando poi le acque, le stesse che potrebbero, un giorno, risucchiarti?
Smetto qui ma potrei andare avanti all'infinito. Di frequentatori delle spiagge idioti ne è pieno, purtroppo, il mondo!
Hasta

Curiosity killed the cat - Ordinary day

Nessun commento: