30/08/09

Il lesso rifatto

Il lesso rifatto è un'altra di quelle deliziose genialate toscane che ho fatto subito mie. E' una ricetta semplice, di riciclo del cibo avanzato ma, come spesso accade, si fa in modo che avanzi parecchia roba in modo da poterla realizzare...
Io utilizzo la carne lessata con la quale ho fatto un buon brodo. Molti di voi sapranno che carne e brodo entrambi buoni non possono venire: Il creatore ci ha fatto uno scherzetto, conoscendo la nostra ingordigia...
Per fare un buon brodo, infatti, bisogna immergere la carne a freddo nell'acqua, rinunciando alla tenerezza e a gran parte del sapore della stessa, il quale, però, finira nel brodo e in ciò per il quale verrà utilizzato ( risotto, ravioli, etc..).
Per fare un buon lesso, invece, bisogna immergere la carne in acqua bollente, cosicchè possa mantenere all'interno liquidi e sapore. Il brodo, però, sarà leggerino...
Per godere, però, di entrambe le cose ( brodo e carne ), l'astuto toscano si è inventato il lesso rifatto!
Lasciata raffreddare la carne, va bene anche il giorno dopo, fatela a cubetti. Mettete in una capiente padella due belle cipolle (per mezzo chilo di carne), tagliate a fettine, aggiungete olio extravergine senza essere troppo tirchi, due foglie di alloro, un po' di peperoncino e ponete sul fuoco basso. Appena inizia a sfrigolare aggiungete un bicchiere di vino e continuate la cottura fino a che la cipolla sarà ben cotta. Se dovesse asciugarsi diluite con un po' di brodo ( dovreste averne diverso...). A questo punto aggiungete la carne a cubetti e due bicchieri di passata di pomodoro, coprite e, sempre a fuoco basso, lasciate cuocere finchè potete, ma non meno di un'ora. Aggiustate di sale e servitelo caldo, dopo averlo sommerso di pepe macinato sul momento.
Ovviamente questa è una mia versione ma ne troverete tante altre: c'è chi taglia la carne a fettine sottili e la cuoce poco, chi aggiunge pomodori freschi e basilico, chi i funghi secchi o freschi.
Beveteci un Chianti dei colli senesi o un rosso di Montepulciano non troppo opulento e passerete di certo una bella serata.
Hasta

Madness - One step beyond

2 commenti:

Bisax ha detto...

Ho preso ispirazione dalla tua ricetta, adattando alla necessità (niente peperoncino che magari la piccoletta vuole assaggiare) ed il risultato è stato ottimo.
Permettimi di fare il pignolino: dalle mie parti, quando metti la carne nell'acqua fredda si chiama lesso, quando la metti nell'acqua che già bolle si chiama bollito.

dadowolf ha detto...

Hai perfettamente ragione!
Come dice il vecchio Nanni: " Le parole sono importanti!"
Sono contento che la ricetta sia piaciuta a voi ed alla piccola.