18/07/09

Il New Conte Max Loro Ciuffenna ( AR )

Altro luogo in cui si sta, innanzitutto, bene è questo ristorantino nel centro storico ( bellissimo, tra l'altro...) di un paesino nel valdarno aretino.
Sala decisamente accogliente, subito si è messi in condizione di cancellare ogni imbarazzo.
La cucina è di territorio ma non banale. Qualità della materia prima, solo di stagione, e accostamenti interessanti rendono i piatti decisamente appetibili.
Servizio educato e attento aumentano il piacere della tavola.
Capitiamo, volutamente, nell'unica data settimanale dedicata al pesce, per cui si ordina un antipasto misto comprendente alici marinate “vere” e da urlo, bruschetta con moscardini, filettino di triglia al cartoccio e polpo con peperoni.
A seguire ci lasciamo tentare dalle linguine ai totani e dagli gnocchi con asparagi e gamberetti. Le porzioni sono giuste per cui il secondo ce lo facciamo dividere ma, almeno io, mi pento in quanto me ne sarei spazzato uno intero, visto quanto mi piaccia la tagliata di tonno e questa in particolare, servita con patate all'alloro e rucola ( che non mi faccio portare in quanto non la sopporto proprio...). A questo punto, però, mi concedo un dolcino e come dire di no ad una sfoglia con mousse di ricotta e pere?
Allego foto dei piatti gustati.


Vino bevuto l'Etna bianco di Tenuta delle Terre Nere, non per disdegnare i vini di territorio ma per provare il bianco di una azienda che apprezzo molto per i rossi. Anche il bianco è di tutto rispetto: di corpo e di bella sapidità si fa bere volentieri con un po' tutti i piatti della nostra luculliana cena.
La carta dei vini non è creata per confondervi con 10000 bottiglie ma ha un numero contenuto di vini di grande qualità e prezzo accessibile.
Il conto è onesto, nella media e non hai l'impressione di aver speso troppo.

Vi indico anche alcuni piatti di terra che potete trovare e che chiariscono perfettamente l'attenzione a ciò che vi viene messo nel piatto:
buglione di zucchine con il collo ripieno, parmigiana di melanzane estiva, pappardelle con il sugo di nana, tortelli di patate cacio pepe e tartufo, petto d'anatra speziato con cipollotti, filetto di maiale in crosta di pistacchi con cipolle e mele, mousse di cioccolato al rum........

Se capitate da quelle parti non fatevi sfuggire l'occasione di far visita a questi tre simpatici ragazzi i quali sapranno di sicuro farvi passare una piacevole e golosa serata.
Hasta

Nessun commento: