16/07/09

Esami di maturità

Se è vero che il livello medio di scolarizzazione in Italia e la qualità dell'istruzione fa preoccupare parecchio non mi sento di essere completamente d'accordo con chi si allarma per il numero dei bocciati. Considerando che mediamente la scuola non sta formando in maniera adeguata i nostri giovani è bene che, se non altro, vengano stroncati agli esami se impreparati.
Ho fatto la maturità nel 1994, diplomandomi con un buffo 40, specchio dei miei sei anni di liceo. Allora, già allora, qualche mio compagno si diplomò senza esserne minimamente degno ed ora, con tutta probabilità, abbiamo un ignorante in più che avremmo potuto aiutare a crescere tenendolo un anno in più al liceo.
La mia bocciatura, strameritata ma goduta fino in fondo, mi è servita molto e moltissimi di quelli che ne hanno vissuta una ( o più ) potrà confermarvelo.
Per questo dico che il fatto che aumenti il numero di bocciati mi fa solo piacere, perchè è il segnale che molti insegnanti non ci stanno, anche se sono consapevole che da almeno dieci anni non si sta facendo altro che sfasciare un sistema scolastico che, seppur con molti difetti, dava una formazione sicuramente nella media o oltre la media degli altri stati europei.
Per cui, in conclusione, dopo attenta rilettura di ciò che ho testè scritto e presa consapevolezza di non essere giunto da nessuna parte, mi sento in dovere di consigliare a tutti voi di non esagerare con il mojito, sebbene la freschezza aiuti in questi periodi di forte calura, o, se non altro, di evitare accuratamente di postare qualsiasi cosa dopo l'abuso di simili intrugli ( buonissimi...)

Hasta.

Buena Vista Social Club - Guantanamera

Nessun commento: