14/01/09

Se siete a casa con l'influenza

E' una situazione ai più antipatica perchè ci si trova sempre, dopo 2 ore su facebook, 2 ore leggendo le più immense stupidaggini in giro per il web, a non sapere cosa fare.
Ecco alcuni suggerimenti gastronomici.
I cantuccini o biscotti di prato ( alla mia maniera, ovviamente)
Ingredienti: 250 grammi di farina 00, 50 g di frumina, 2 uova + un tuorlo, 150 g di zucchero, 50 g di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di ammonio, un pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio, essenza di arancia o la buccia tritata di 1/2 arancia, 150 g di mandorle leggermente tostate ( basta metterle in forno a 150° per 10 minuti) e rotte a pezzetti.
Mescolate tutti gli ingredienti tranne le uova in una ciotola quindi aggiungete le uova e amalgamate il tutto, più che potete, con l'aiuto di un mestolo di legno. Mettete il composto su un ripiano cosparso di farina e lavoratelo con le mani fino a renderlo omogeneo. Dividetelo in tre pezzi. Arrotolete ciascun pezzo fino a farne un cilindro di una quindicina di centimetri, schiacciatelo e mettetelo su una placca con della carta da forno. Cuoceteli a 200° per una ventina di minuti e, poi, tirateli fuori dal forno per lasciarli riposare una decina di minuti. Abbassate il forno a 150°. Tagliate trasversalmente a distanza di un centimetro circa in modo da dare la tipica forma e rimettete in forno per 5 minuti in modo da bis-cottare i cantuccini.
Con questa ricetta restano appena appena morbidi e non rocciosi come la tradizione vuole. Se invece della frumina mettete farina e se li biscottate per qualche minuto in più avrete i cantucci più duri.


Il pane
Anche qui vi do la ricetta che faccio io ma sul web ne trovate a migliaia.
Ingredienti: 400g di farina 0, 25 g di lievito di birra, 12 g di sale, 220 g di acqua tiepida ( 40 °), un cucchiaio di olio extravergine.
Sciogliere il lievito nell'acqua e lasciarlo per 5 minuti. In una ciotola aggiungere il sale alla farina e, quindi, l'acqua con il lievito e l'olio. Mescolare con un mestolo di legno fino ad unire gli ingredienti e versare il tutto su di un piano infarinato. Impastare con le dita e con il palmo della mano per almeno dieci minuti, finchè non diventa omogeneo e liscio. Riporlo in una ciotola infarinata, con un taglio a croce sulla parte alta, coperto con un canovaccio inumidito e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per circa tre ore ( o finchè non si è raddoppiato di volume). Io lo metto nel forno al minimo. A questo punto dargli una ulteriore, veloce impastata e metterlo in una teglia con carta da forno, oppure nella forma per il pane in cassetta. Dargli la forma desiderata ed infornarlo a 200° finchè la crosta non prende la colorazione " da pane". 5 minuti prima di infornare il pane, ponete nel forno dell'acqua calda in un contenitore adatto: servira a farlo crescere meglio.
Questa è una ricetta base con la qual potete sbizzarrirvi dando forme diverse o utilizzando farine differenti, etc etc. In ogni caso, non avete nulla da fare per cui meglio di così...
Hasta

Nina Simone - My baby just cares for me

Nessun commento: