08/01/09

Il peposo

Non posso non condividere con voi questa ricetta, perchè, e parlo agli sfortunati che ancora non lo conoscono, è un piatto semplice, tradizionale in ogni aspetto e buonissimo.
Innanzitutto necessitate di un bel pezzo di muscolo di manzo ( spendete un po' di più ma prendetelo di chianina o di scottona o ciò che volete, purchè carne di grande qualità). Dopo averlo fatto a pezzettoni generosi mettetelo in un tegame con circa 15 spicchi di aglio buono per chilo di carne e 4 cucchiai colmi di pepe nero schiacciato grossolanamente. Sciogliete un paio di dita di concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua ed aggiungetelo alla carne. Un pizzicone di sale, 1/2 litro di vino rosso ( mi raccomando non usate il tavernello...). Mettete il coperchio e fatelo andare a fuoco lento per circa tre ore e mezzo. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po' di brodo o del vino. Non usate olio o burro a meno che la carne non sia troppo magra. Io lo servo con del purè di patate schiacciate grossolanamente con la forchetta e cosparso di dragoncello ma con il contorno sbizzarritevi come volete. Prima di servire regolatelo di sale e di pepe. Quest'ultimo si deve sentire bene ma non addormentare la bocca...
Il vino deve necessariamente essere deciso e complesso: io, per restare nel territorio, consiglierei un chianti classico o un nobile di Montepulciano entrambi nella tipologia riserva.
Hasta

Enzo Jannacci - Veronica

Nessun commento: