04/01/09

...




L'amicizia è un luogo dell'anima. E' un angolino di universo compatto come una sfera di piombo. Luogo esclusivo, solo per pochi.
E' la confortante presenza del tuo orsacchiotto nelle notti puerili. E' un caldo tè mentre fuori impazza la bufera. E' la flebile fiamma di una candela in una buia grotta.
E' la tenera mano di un "grande" che riaccompagna dalla mamma il bimbo che si è perduto.
E' un mondo dove basta uno sguardo. Dove non serve parlare. E' una corda invisibile che lega spiriti simili. E' anche una catena che non ti permette di allontanarti. Per fortuna.
Gli amici cambiano come le stagioni, come un cielo autunnale ma raramente se ne vanno. L'amicizia si modifica, camaleonte dei sentimenti, e si riadatta. La stima e l'affetto non sono nuvolette di fumo.

Gli amici ce li hai addosso, ti segnano con abbracci, cazzotti, sguardi e ti tagliano come lamette. Se ci pensi ne puoi sentire l'odore. Gli amici ce li hai scritti in faccia.
Amici di sbronze e di fame acida. Amici di fughe idiote e litigi fugaci. Amici di musica e di scuola. Amici che non vedi mai ma sono amici. Amici di lunghe chiacchierate e di interminabili silenzi. Amici di cene cretine. Amici che tornano dai loro viaggi ed amici che ne iniziano uno nuovo. Amici pazienti. Amici che ti scuotono e ti strigliano.
Un sincero augurio di buon anno ai miei cari amici.

Francesco Guccini Gli amici

Nessun commento: