22/11/08

Una ricettina

Classica serata in cui apri il frigo e ci trovi davvero poca roba. Bisogna inprovvisare. Ho un po' di polpa di maiale avanzata da uno spezzatino di un paio di giorni fa. La faccio a dadini e la salto in padella con un goccio d'olio, una noce di burro ( adoro questo tris di grassi, biglietto per l'inferno dei golosi...) e qualche foglia di salvia. Rosolati una manciata di minuti li sfumo con 1/2 bicchiere di brandy. Dopo una decina di minuti aggiungo dei pomodori secchi tagliuzzati ed bagno con un paio di bicchieri di acqua bollente. Tornato il bollore aggiungo dei pici freschi ( sorta di spaghettoni artigianali con lunga cottura ) e li porto a cottura come se fosse un risotto, bagnandoli con dell'acqua bollente quando ne hanno bisogno. Li aggiusto di sale e pepe e, una volta cotti, aggiungo della lattuga romana a listarelle.

Li mangio accompagnandoli con una igt Vigneti delle Dolomiti Pinot Nero 2006 di Pojer e Sandri.
( non lo scelgo per criteri da sommelier ma perchè ho voglia di un Pinot Nero, vitigno che adoro e che dà quasi sempre vini di grande eleganza).
Rosso granato, trasparente ma non luminosissimo. Bouquet di profumi esile ma fine ( frutti di bosco, susina, leggera speziatura ). In bocca è semplice e beverino, con ritorni di pepe ed un finale, in verità, non lunghissimo e con una vena leggermente amarognola. Vino semplice che rimanda ad altra volta la soddisfazione della mia voglia di Pinot nero ma che non mi sento di bocciare in quanto rimane nella media dei vini di questa fascia di prezzo ( 5-10 euro).
Hasta

Jonny Lang Lie to me

Nessun commento: