29/10/08

Osteria Le Braci

S. Donato in Perano Gaiole in Chianti ( SI )
E’ una serata freschina quando ci infiliamo in questo posticino, immerso nella quiete di svariati ettari di vigna. Ambiente caldo, semplice l’arredo e piuttosto pieno. Come dice il nome stesso piatto principe è la grigliata. Dico subito che raramente mangio la fiorentina al ristorante in quanto, avendo io stesso un ottimo fornitore di carne, frollata al punto giusto, preferisco mangiarmela a casa, cotta sul camino, senza il peso di dover guidare dopo per tornare sano e salvo a casuccia. ( d’obbligo una bottiglia di chianti classico riserva o un brunellino, per cui fate un po’ voi...). Torniamo a noi, comunque, perchè questi pensieri mi corrompono l’animo... Dicevo sala semplice e non eccessivamente bella ma l’accoglienza piacevole ed il buon servizio lo sollevano un po’. Sfortunata la serata in quanto in sala sono presenti svariati bambozzi che, ovviamnete, dopo un po’ si annoiano ed iniziano a far confusione. Prendiamo l’antipasto ( crostino toscano e crostini misti ) e lo troviamo abbastanza buono e tipico, in ogni caso abbondante.
Poi passiamo alle grigliate miste di carne e di verdure. Qui possiamo dire che oltre alle quantità da reggimento anche come qualità siamo su buoni livelli. Dopo aver ripulito per bene i piatti ci resta solo lo spazio per un grappino ed un caffè per rimetterci in piedi.
Vino. Solo vini aziendali. Si opta per un Chianti Classico ’05. Poco colore ( cosa che apprezzo, in genere in un chianti...), rubino vispo e consistenza non eccessiva. Profumi di spezia in primo piano, poi frutta rossa. Non una grande finezza nè complessità. Sorseggiato conferma bene ciò che si è gia sentito ed il finale un po’ poco aggraziato delude un po’. Mi ricordavo una buona Riserva, ma questo base non mi entusiasma.
In definitiva? Direi che è un buon posto per una chiaccherata invernale con qualche amico, magari in serate poco affollate.
Pro: porzioni abbondanti e prezzi onesti
Contro: scarsa scelta di vini ( si dichiara wine bar ma ha solo vini aziendali..),
Prezzo:45-55 euro a coppia

Zucchero Per colpa di chi


Nessun commento: