10/10/08

Confettura di pomodori verdi

Post velocissimo, vista la stanchezza epica che mi assale oggi, unita a questa schifosissima influenzucola che ti fa sentire uno zerbino di campagna.
Vi do la ricettina di una confettura libidinosa che faccio ed abbino a formaggi stagionati: la marmellata di pomodori verdi.
Riducete a pezzettini 600g di pomodori verdi, privati dei semi, e lasciateli per una notte in una pentola antiaderente capiente con 350g di zucchero, 1/2 bicchiere di vin santo, il succo di un limone e un cucchiaino di senape in poolvere o di semi di senape ( la polvere darà un sapore più forte). Meglio se coprite la pentola con della pellicola. Il tutto, il giorno dopo, avrà fatto un bel po' di liquido, per cui non spaventatevi! Togliete la pellicola e mettete sul fuoco a fiamma bassissima (dovrà cuocere per circa un'ora e mezza). Frullate il tutto col il minipimer, invasate e sterilizzate i vasetti, facendoli bollire in una pentola, con l'acqua fin quas fino al tappo, per una decina di minuti,
Mi raccomando: per evitare antipatiche esplosioni, se il vasetto è caldo mettetelo in acqua calda, se è freddo in acqua fredda... Si conserva per parecchio ma è meglio consumarla prima possibile ( semplicemente perchè è un peccato privarsene per troppo tempo...).
Hasta

Blues Brothers Who's making love

Nessun commento: