10/10/10

Quando la Coop ti capisce!

Certe volte succede che i supermercati riescano a interpretare i tuoi intimi desideri e ti sbattono letteralmente addosso ciò che davvero vuoi. E' così che mi sono trovato, di punto in bianco, lì, vicino alle salciccie, un quartino anteriore di maialino da latte che mi sussurrava di metterlo prima possibile in teglia. Così ho fatto.
In realtà prima l'ho bagnato una decina di minuti in acqua e vino, con un goccio di aceto, alloro e ginepro.. Lavatolo e salatolo ( sognavo d dirlo...), l'ho riposto lì dove lui stesso voleva, in compagnia di tre cucchiai di bacche di ginepro, tre foglie di alloro, 4 spicchi d'aglio in camicia, mezza boccia di vino bianco, sale ed un filo d'olio dalla parte della pelle. Infornato a 200° per un'oretta, rigirato a metà cottura, quando ho aggiunto molto finocchio selvatico. Passata un'oretta l'ho rigirato di nuovo con la pelle verso l'alto ed ho acceso grill e ventilatore per creare la libidinosa crosticina. Ovvie compagne di questo piatto le amatissime patate arrosto, tassativamente con la buccia!

Vino: Orcia rosso " Frasi" 2005 di Capitoni. Sangiovese, Canaiolo e Colorino per un gran bel vino dal colore ancora rubino ma già virante al granato. Profumi dapprima di frutta rossa, poi ciliegia sotto spirito e confettura di frutti di bosco. Dopo un po' affiora il legno,la spezia dolce e il tabacco. In bocca è vivissima l'acidità ed il tannino. Buona sapidità. E' un vino succoso ed appagante, forse ancora un filo giovane ma godibilissimo. Il finale è fruttato e lungo e ti chiama un altro sorso . Prezzo ottimo ( intorno ai 15-17 euro), considerato che, terroir a parte, è una sorta di riserva di Chianti Classico e costa la metà di molte di queste che non ne avvicinano le qualità!
Consigliatissimo.
Hasta

Lenny Kravitz - Thinking of You

5 commenti:

Bisax ha detto...

Pics or it did not never happens

Bisax ha detto...

Ok, è lunedì mattina, sono in ufficio nel casino e tu mi prospetti l'immagine di mezzo maialetto da latte, capisc'amme se ho scritto una roba che non sta né in cielo né in terra (è un mondo difficile).
Traduco: foto o non è mai successo.

Anonimo ha detto...

Le patate con la buccia sono un dovere non una scelta!! MMMMmmmmmm!!!
Mìgola

Anonimo ha detto...

Le patate con la buccia sono un dovere non una scelta!! MMMMmmmmmm!!!
Mìgola

dadowolf ha detto...

Bi: hai ragione. E' una grave pecca quella di non addurre prove fotografiche di ciò che avidamente mi pappo. Chiederò alla mogliera di staccarmi momentaneamente dalla forchetta e di piazzarmi in mano la Nikon. Ovviamente prima di aver divorato il piatto. Posso anche capire, conoscendo la tua faccia, che espressione ha partorito dopo la lettura...

Migola: da quando le ho provate così non ne posso più fare a meno!