03/04/10

Risotto fagioli e cotiche

L'ho fatto, l'ho mangiato ma non l'ho fotografato.... Vi assicuro, però, che era bello e buono. Ho fatto sbollentare 5 min. le cotenne in un brodino fatto con una foglia di alloro, una cipolla infilzata con tre chiodi di garofano ed alcune bucce pulite di carota- Le ho scolate e tagliuzzate, per poi cuocerle in una noce di burro per una ventina di minuti insieme ad una salciccia sbriciolata. Ho soffritto una costola di sedano, una carota ed una cipolla frullati in una pentola antiaderente per dieci minuti dopo i quali li ho messi da parte e nella stessa pentola, su un filo di burro, ho versato il riso, l'ho sfumato con un bicchiere di vino bianco ( Langhe Arneis di Fontanafredda rivelatosi, poi, piuttosto deludente...ndr). Ho continuato la cottura come un normale risotto bagnando col brodino di prima ( quello delle cotenne), ed aggiungendo le cotiche, il soffritto e dei fagioli buoni sbollentati ( dopo lo scontato bagnetto di una notte in acqua). Tenuto un po' liquido e mantecato con parmigiano grattugiato va servito all'onda cosparso di pepe macinato.
E' uno spetaculo!!!
Il vino di cui sopra, invece, vi consiglio di lasciarlo sullo scaffale...
Hasta

Nessun commento: