28/01/10

Infine ce l'abbiamo fatta!

Ottime notizie per chi segue con me la crescita del lievito madre, nel mio frigo. Oggi abbiamo sfornato la prima pagnotta!
Il risultato, che potete vedere sulle foto allegate, è ottimo.
La formula che ho usato potete trovarla qui . Invero debbo dirvi che non ha funzionato esattamente così ma, dopo l'ultima fase ho diviso la pasta in due, una in frigo come dicono lì ed una fuori per un'altra settimana, con rinfreschi di due giorni. Quella canonica sembra un po' indietro mentre l'altra ha dato vita a ciò:




Ora vado a tagliare un salame e ad affettare la pagnotta. Ovviamente Lambrusco.
Hasta

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che meraviglia!!!
Sono andata a leggermi il procedimento...sono tentata di iniziarlo ma ho paura di combinare guai e perdere tempo!! Ma mi piace molto l'idea! Com'è il pane con salame e lambrusco?
Mìgola

dadowolf ha detto...

In effetti è uno sbattimento. Devo dire, però, che, rispetto ad altri metodi è decisamente più breve. Il risultato è decisamente buono: molto meglio di quello che facevo prima con il lievito di birra, sia come profumo che come digeribilità. La soddisfazione di vedere la pagnotta riuscita, poi, è davvero grande. Ti consiglio di provarci: in un week-end ce la dovresti fare. Conta davvero tanto la temperatura del luogo in cui metti la ciotola, soprattutto, in inverno. Forse in estate è più facile che riesca.
Pane salame e lambrusco è semplicemente un passo in più verso la felicità!!!