19/12/09

Ciliegiolo 2008 Sassotondo

Questo vino mi è piaciuto. E' uno di quelli, però, ve lo dico, che piacciono o no in base all'umore. Non parlo di bontà di fattura o meno ma di soddisfazione. E' rotondo e fruttato Ma parecchio... Colore tenebroso, quasi porpora e senza la minima trasparenza. Naso non eccessivamente ampio ma fine e piacevole con tanta frutta rossa matura, una speziatura leggera, fiori grassi e niente più. In bocca è meno fresco di quanto prevedessi ma si fa bere, comunque bene. L'alcool si sente ma la bella morbidezza lo addomestica. Abbastanza lungo con finale centrato ancora sulla ciliegia. Complessivamente è un po' sbilanciato, secondo me, sulle morbidezze ma quando non ti vanno le astringenze e le super-salivazioni da acidità spinte te lo bevi a sorsate. Stasera era così... Tendenzialmente, forse anche con un po' di "eno-snobbismo che fa fico", mi piacciono di più i vini difficili e scorbutici ma certe sere no.
Il prezzo di questo vino, se non ricordo male intorno ai 10 euro, lo rende abbastanza abbordabile per una seratina in compagnia di amici.

Allego una foto che non c'entra nulla con il menù della serata odierna ma si riferisce ad un'altra, bellissima, con dei miei cari amici, passati a trovarci, coi quali ci siamo dedicati al culto di sua santità la chianina.
Hasta


Nirvana - Dive


3 commenti:

Venanziomix ha detto...

grazie 1000 per la recensione!!!

Venanziomix ha detto...

grazie ancora...

dadowolf ha detto...

Prego. Ci mancherebbe. Complimenti per i vini, in particolare il San Lorenzo, una sicurezza nel genere.