26/11/09

Risotto con salsiccia, peperone e zola

Ricettina veloce e, ahimè, senza foto ( dramma della batteria scarica!).
Fate un soffritto con due scalogni ed un paio di salciccie avanzate da qualche altra preparazione e tagliate a pezzettini, oppure fresche sbriciolate, ovviamente insieme ad olio extravergine. Bagnate con del brodo e fate cuocere finchè lo scalogno si sparisce, sempre bagnando. Unite il riso, alzate il fuoco, finora basso, e fate tostare pochi minuti. Bagnate con un bicchiere di vino rosso e fate sfumare. Continuate la cottura del risotto bagnando con brodo caldo quando ve lo richiede.
Nel frattempo tagliate a pezzetti un piccolo peperone rosso e fatelo cuocere in padella con un goccio di olio per 10 minuti dopodiche frullatelo e tenetelo da parte. Appena il riso è cotto ( deve sempre essere al dente, al limite del croccante) unite il frullato di peperone ed una cinquantina di grammi di gorgonzola dolce. Lasciate mantecare mantenendo il risotto morbido in modo da servirlo all'onda.
E' parecchio saporito, perciò necessita di un vino altrettanto saporito come, per esempio, il Dolcetto di Diano d'Alba Veglio 2008, con la sua bella freschezza e la schiettezza dei profumi vinosi e floreali di viola e con un bel sorso supportato da bei tannini ed alcool.
Bon Appetit

Eddie Vedder - Society


1 commento:

cochina ha detto...

sembra una ricettina niente male, la assaggerò, ma senza peperone, poichè indigesto.
grazie per l'idea!!coca