22/11/09

lasciate che mi incazzi!

Ieri, complice un malanno stagionale, ho passato la giornata a casa. Ho provato a riaccendere la tv e tutto ciò mi è costato due ore di zapping, fondamentalmente fra un tg ed un altro. Devo, quindi, dire che dovrei essere discretamente informato. Non credete? La partita di rugby, ovviamente, vivendo in questo eremo, l'ho dovuta guardare sul pc.
Stamattina, ancora debilitato, ho optato per la tv spenta ( evviva!!) ed un po' di informazione on-line. Dopo i miei consueti blog di protesta sono andato sul sito di articolo21.
In un'oretta circa sono riusciti a farmi innervosire sul serio. I tiggì, tutti, sono un prodotto commerciale, al pari di una scatoletta "tinsemal". La vera informazione si trova solo on-line. Non parlo solo del sito di cui sopra ma anche di tanti altri che fanno lavorare chi davvero ama il giornalismo e non chi è capace solo di leccare i piedi al potente di turno.
Perchè si è parlato delle affermazioni di Fini sulla stronzaggine dei razzisti e non di un atto vergognoso come quello dello sgombero del campo rom di viale Rubattino, nel quale 40 dei 50 bambini presenti frequentavano con continuità le scuole, chiaro inizio di una integrazione possibile se la Moratti non regalasse i denari pubblici ai suoi amici consulenti ma li usasse per progetti di edilizia "etica e sociale", filantropica? Bravo Fini, voto 7+, ma netta insufficienza ai giornalisti, voto 4--.
Quella che sta finendo è stata una settimana drammatica per la libertà di espressione in italia.
Corradino Mineo, direttore di rainews24, che ahimè non prendo alla tv, sta per essere detronizzato, vista la linea della rete, fondata sull'ampiezza dell'informazione, parlando di temi spesso se non sempre taciuti dai tiggì delle reti nazionali ( pace, lavoro, estero ). Forse questa linea non piace a qualcuno? Ci sono, poi, i proiettili inviati a Nello Rega, giornalista autore di un libro nel quale musulmani e non possono amarsi ( vade retro!!!), al quale viene negata la protezione fuori da Potenza perchè, a parte il procuratore di questa città, a nessuno frega niente di lui.
A La7, che sembrava un po' fuori da questi giochini, è stata all'ultimo minuto bloccata la trasmissione di un'inchiesta, già pubblicizzata, riguardante la trattativa fra stato e mafie, negli anni 90, con motivazioni abbastanza ridicole ma che fanno pensare che, ormai, non sia possibile toccare certi temi. Poi c'è la vicenda di Gianni Lannes, colpito dall'ennesimo attentato e che chiede un po' di protezione per sè e famiglia. Quest'uomo è reo di aver infilato il naso in affari davvero loschi ( Ilaria Alpi, navi dei veleni, traffico di armi e rifiuti, discariche abusive). Il 5 novembre gli è saltata in aria l'auto! Non vi sembra che un po' di spazio anche lui dovrebbe averlo? Non si fa che parlare della povera Brenda, anche in maniera ridicola come Vlad Luxuria che dice " C'è puzza di bruciato! ( di bruciato?????) Per me non si tratta di suicidio ( ma va?)".
Altra situazione incresciosa è quella della mancanza delle istituzioni dove serve. A Lamezia il sindaco viene minacciato, insultato (persino da una tv locale che istigherebbe alla violenza, secondo il sindaco) perchè non si oppone all'abbattimento, decretato dal procuratore, di svariati edifici abusivi. In quel paese è così radicata la cultura del condono edilizio, che in molti ritengono illegale abbattere questi edifici e il sistema ha creato un capo espriatorio nel sindaco che, ora, è rimasto davvero solo. Dov'è lo stato? Perchè non se ne parla al telegiornale?
Perchè lo stato non attacca al muro Marchionne che, dopo aver preso i soldi pubblici per salvare l'azienda, ora se ne frega di stabilimenti come Termini Imerese ( vogliono spostarne la produzione in Polonia...). Io ricordo parole tipo: "usciremo con una ventina di nuovi modelli, spaccheremo il culo a tutti, dopo la fusione con gli americani" e cose del genere ma, forse, prima di beccare i soldi...
Scrivere queste cose mi riduce l'arrabbiatura ma aumenta l'insoddisfazione per cosa sta diventando il nostro paese.

Tutte le notizie le trovate su articolo21 e su gli altri portali di vera informazione.
Hasta

Thelonious Monk - Blue monk



Ps. Da oggi vi metterò il mini-video dei pezzi che vi consiglio, sperando di farvi cosa gradita.

Nessun commento: