07/10/09

Arthur Dyson

E voi vi chiederete: ma chi è costui?In realtà fino a pochi giorni fa non sapevo nulla di lui. E' un architetto californiano, seguace ma con stile e cuore tutti suoi della architettura organica ( Frank Lloyd Wright, quello del Guggenheim Museum di New York, per intendersi...). Ha vinto millantamille premi in Usa per le sue realizzazioni e le sue sono davvero opere da guardare attentamente. Ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, ieri, all'inaugurazione di una mostra a Volterra ( se capitate non lasciatevela sfuggire...) e sono rimasto davvero colpito. Architerrura fusa a psicologia, sociologia e buon cuore. Voglia di cambiare le brutte regole di questo mondo che va troppo spesso alla rovescia e desiderio di farlo insieme.
Pur non capendo una H di architettura ho passato una giornata splendida. Abbiamo anche cenato insieme, divertendoci molto. Ho capito molte cose, in particolare che possiamo davvero riuscire a cambiare le cose e le armi migliori che abbiamo sono la pace, la collaborazione, la sensibilità ed il rispetto verso l'altro e la natura.
Godetevi qualche suo lavoro: sono tutti edifici costruiti intorno alle persone ed incastonate nello spazio circostante.
Hasta

Ivano Fossati - Mio fratello che guardi il mondo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che meraviglia!!
Solo una persona speciale può pensare case così speciali!!
Ho avuto un attimo di sana invidia nei tuoi confronti...solo un attimo dai!

PS
Credo che sia il primo commento che lascio...ma è un po' che ti leggo. Complimenti.

Migola

dadowolf ha detto...

Grazie! E' uno degli architetti ( insieme al suocero che sennò si offende...) che vorrei per la mia casa, se dovessi, volessi e, soprattutto, potessi costruirmela, Il primo approccio che ha con i clienti è chiedere la compilazione di un questionario lunghissimo nel quale riesce a sviscerare i desideri reali e profondi delle persone e su questi fonda il progetto.
Scuole materne che hanno il comfort e la serenità come prima caratteristica e soprattutto, anche se non sembrerebbe dalle foto, accessibilità economica. Quelle meraviglie costano come se non addirittura meno di quelle " normali". Infine ( si vede che mi ha colpito?) ha un progetto internazionale per l'edificazione di strutture di accoglienza "umane" per i senzatetto o per le persone temporaneamente in difficoltà.
Alla fine, infatti, ciò che realmente conta è lavorare, quando se ne ha la possibilità, per migliorare la vita di tutti.