04/09/09

Un po' di cervello e il mondo vi vorrà più bene

Io vivo in campagna ma ho vissuto fino a pochissimo tempo fa in città, nel dormitorio inumano che è l'hinterland milanese. Purtroppo, come molti, troppi di noi, non mi fermo praticamente mai a guardarmi intorno per bene. Non osservo i boschi, non li ascolto "cantare" nelle giornate di vento o impazzire di vita appena albeggia. Penso poco al verde e a quanto sia importante. Gli arredatori ti fanno dipingere le pareti della tua camera di verde perchè rilassa e ci sarà un motivo, o no?
Quando, però, mi fermo a guardarmi intorno, allora penso a quanto tutto ciò sia importante e quanto male ci stiamo facendo dimenticandocene la bellezza.
Ho riflettuto su cosa possiamo fare di concreto per salvaguardarlo un po'. Parlo di gesti senza il minimo sbattimento. Atteggiamenti per i quali non occorre chissà che cosa. Lo faccio per quelli che sono pigri e che non vogliono far fatica per salvare il mondo. Purtroppo l'uomo è idiota e non ci si può fare nulla ma se solo ciascuno mettesse in pratica queste semplici azioni si farebbe tanto.

  • Chiudete i rubinetti mentre vi insaponate nella doccia: l'acqua che finisce negli scarichi non si recupera più!
  • Chiudeteli anche mentre vi lavate i denti, risparmieremo tutti un paio abbondante di litri d'acqua. Lo sapete che ci sono miliardi di persone che di acqua ne hanno quasi niente? prima o poi verranno a chiederla a noi e sarà meglio se ne avremo da dargliene o ci faranno il culo!
  • Per lavarvi le mani non occorrono le cascate del Niagara: un rivolino è sufficiente.
  • Non usate un rotolo intero di carta igienica per pulirvi il sedere: va a finire tutta là fuori, dove giocano i tuoi figli! Semmai usane il giusto e datti una bella lavata ed anche l'aria che respiriamo ne avrà giovamento.
  • Non andare a fare la spesa il Sabato e la Domenica ma fermati in un supermercato tornando da lavoro in settimana: di sicuro ne incrocerai uno e chi se ne frega se è l'esselunga e tu fai la spesa alla coop! Inquinerai di meno, spenderai di meno in benzina, non ti fotterai il tempo libero in un luogo privo di luce solare e con un fracasso assordante. Comprerai meno cazzate perchè hai fretta di tornare a casa.
  • Il fine settimana porta i bimbi o il compagno/a al parco. Gioca coi bimbi e limona con lui/lei. Non credi sia meglio di stancarti girando come un pirla ai Gigli? Magari i politicanti, se vedono che c'è più gente che va al parco di quella che va nei centri commerciali smetteranno di autorizzare la distruzione di verde per metterci l'Auchan e si metteranno a piantare alberi.
  • Cerca di dividere i rifiuti per bene: una bottiglia di plastica, per esempio, che può essere riciclata, se finisce in discarica ci metterà circa mille anni a distruggersi! A te costa un microsecondo buttarla nel sacchetto giusto. Lo sai a quanta della tua progenie nuoceranni i rifiuti che tu, per pura pigrizia, non dividi?
  • Schiaccia i rifiuti che si possono schiacciare: una bottiglia intera occupa quanto 5 bottiglie schiacciate!
  • Se vivi in città usa i mezzi più che puoi. Se credi che costi di più che andare in macchina controlla il prezzo della benzina al litro e fai due conti, visto che difficilmente la tua auto farà più di 8-10 km con un litro. In ogni caso potresti andare in bicicletta, o a piedi. So benissimo che un paio di chilometri ti sembrano una sfacchinata ma è dovuto al fatto che ti è venuto il culone a furia di sederti in auto!
  • Vedo gente che in palestra paga fior di quattrini per fare 5 kilometri di tapis roulant e poi fa i 4 kilometri per andare a lavoro in auto. Ti sembra normale?
  • Non comprare le arance in Agosto ma quando è stagione. La frutta che arriva da lontano inquina, perchè viaggia su camion, navi, aerei. Fra le susine del Bangladesh e quelle della Romagna prendi le seconde!
  • Smetti di accumulare oggetti: che cavolo te ne fai di tre servizi di piatti? Che te ne fai di 10 paia di scarpe? Non dire, per favore, che è per far girare l'economia...
  • Spegni la luce quando esci da una stanza ed accendila solo quando ti serve davvero.
  • Usa i programmi Eco di lavatrici e lavastoviglie, consumerai meno energia elettrica.
  • Se devi spendere 50 mila euro per una automobile, compratela idrida! A che cosa ti servono i sedili in pelle ed il motore da 500 cv e 300 km/h? Il limite è 130! Già il fatto di spendere tutti quei soldi per una auto è immorale, se non altro lavati un po' la coscienza prendendola ecologica!
  • Bevi l'acqua dal rubinetto! Se proprio è dura utilizza un purificatore.
  • Usa il portacenere in macchina e non buttare immondizia e sigarette dai finestrini.
  • Se scendi dall'auto al volo per prendere il giornale spegni quel cazzo di motore! Basta girare la chiave.
  • Se stai comprando casa, indebitandoti per i prossimi trentanni, fatti l'impianto fotovoltaico, tanto i soldi li recuperi tutti e fra un po' comincerai anche a guadagnarci . Non saranno trenta euro al mese in più sul tuo mutuo a rovinarti, considerando, poi, che non pagherai bollette all'enel mai più!
  • Fatti arrivare la posta via E-mail: si può fare. Bollette, pubblicità, comunicazioni bancari e non. Risparmierai carta ed inquinerai di meno.
Si potrebbe andare avanti ancora nell'elenco ( e se volete continuare aggiungendone voi, fatelo pure!) ma già così, senza nessunissimo sforzo, fareste molto.
Che cosa vi costa?

Hasta

CCR - Looking out my back Door

Nessun commento: