13/09/09

Ristorante Bacco e Cerere Saturnia (Gr)

Questa estate abbiamo anche toccato questa cittadina, sorta sulle terme, affascinanti ma troppo piene di gente in Agosto.
Come ristorante per la nostra cenetta abbiamo scelto Bacco e Cerere, seguendo indicazioni di guide varie ed incrociandone le recensioni.
La sala è piccola ed accogliente ed il servizio è particolarmente attento anche se c'è una cameriera palesemente nuova che crea un po' di confusione. Ci viene portato un quartino di vino che noi, ingenuamente, scambiamo per un compagno di attesa dei piatti e ci scoliamo avidamente, salvo,poi, scoprire che era indirizzato ad un altro tavolo.
Ordiniamo crostini misti per la mia signora ( è un suo must: è così che dà il suo primo e più importante giudizio) e una zuppa di ricotta ed ortica per me.
I crostini sono la classica fettunta, la bruschetta di pomodoro, la salsa di fegatini toscana ed una salsa di peperoni. Non male anche se, forse, un po' banali.
La zuppa di ricotta è parecchio buona, gustosa e in quantità adeguata.

Trovandoci in zona di selvaggina si opta per una pappardella al cinghiale ed un cinghiale alla cacciatora. Fagioli all'uccelletto e cicoria saltata come contorno.
La pappardella è buona, decisa e saporita. Il cinghiale alla cacciatora è ottimo ma la quantità è davvero minuscola. La carne è burrosa e saporita ma mi tocca tagliarla a pezzetti da puffo per non finirla in tre bocconi. Peccato, anche perchè costa € 14,50 che non sono certo pochi.
La cicoria saltata, una mia passione profondissima, mi consola un po'.
Da bere, consigliati dal cameriere, piuttosto competente, optiamo per un Morellino di Scansano dell'azienda Poderi di Ghiaccioforte, di proprietà della Barone Pizzini di Franciacorta. Vino da produzione biologica, si segnala per tipicità. Ruvido quanto deve essere, fruttato e caldo di alcool, accompagna bene la nostra cena data la ottima bevibilità che nasconde leggermente il buon corpo di cui è dotato. Consigliato anche perchè non ha un prezzo esorbitante: si trova intorno ai 10 euro.
Il conto è di 75 euro in due che è adeguato per la qualità delle pietanze, ma, come spesso accade, un po' troppo viste le quantità servite.
Alla prossima

U2 - Bad

Nessun commento: