03/05/09

Ce la stanno rubando!

Freedom House ha retrocesso l'Italia a Paese PARZIALMENTE libero, l' unico fra i paesi occidentali, affermando che non si riesce, nel belpaese, a fare davvero libera informazione. I problemi sono legati all'editoria e alle minacce ai giornalisti di associazioni criminali e non.

Ma che bello!

Un po' ce lo stiamo cercando, comunque. Le braghe le abbiamo calate da un pezzo e le giovani leve se ne fregano un po' troppo di queste cose, sempre più spesso impegnati a pigiare pulsanti sull'I-phone o a regalare la loro privacy su facebook. Quelli, come me, fra i trenta e i quaranta, hanno visto precipitare le loro motivazioni, insieme ai partiti che un tempo facevano lotta ed ora o sono lecchini della lobby di potere o stanno a litigare per chi è più bello o bravo. La mia generazione è stata defraudata della voglia di una società civile ed umana. Sono riusciti a fotterci ma noi glielo abbiamo permesso.
Credo sia ora di cambiare sul serio.
Certo è che quando ti rendi conto di come partiti come il Pd, grosso cassonetto che raccoglie di tutto, anche, ahimè, persone perbene e con giuste motivazioni, utilizzi il presunto strumento delle primarie per far fuori chi con diritto si candida ma è una voce scomoda e fuori dal coro, non puoi che provare rabbia e disgusto. Trovare la forza per reagire è difficile anche se pensare ad una società che ti tappa la bocca una reazione te la deve per forza dare.
In prima pagina, da due giorni, c'è la sit-com Casa Berlusconi e l'Italietta si sta intrigando a queste stronzate. Ma ragazzi... Le notizie sono altre. I bambini italiani devono andare a curarsi negli Stati Uniti perchè qui da noi i fondi per la sanità vanno in culo ed in tasca di chissà chi.
Il papa dice che il mondo non capisce i cristiani ma non si parla del fatto che il vaticano mette il naso nel nostro parlamento e non paga le tasse, oltre a prendere sempre più finanziamenti per scuole e sanità. Poi i soliti stupri e le solite violenze con interviste ai vicini di casa che descrivono il mostro come una brava persona, tranquilla e gentile.
Ma non vi siete rotti le scatole?
Perchè nessuno dice che Byoblu, per esempio, è stato palesemente CENSURATO da youtube ( credo su pressioni politiche) per una video-intervista sul terremoto in Abruzzo?
Ci stanno braccando: stiamo attenti!

Francesco Guccini - Dio è morto

Nessun commento: