02/04/09

Vini sbevazzati

Eccovi qualche appunto di degustazione di alcuni discreti vini che ho provato in qua ed in là.

Rosso di Sicilia I.g.t. La segreta Az. Planeta
Classico vino del sud ( uvaggio di Nero d’Avola, Merlot ed altri) dalla bella consistenza e dal colore rubino fitto ed impenetrabile con riflessi violacei. Profumo vinoso e fruttato, quasi marmellatoso. Gusto asciutto ma, diversamente da quanto mi aspettassi, tutt’altro che pastoso. Buona acidità e tannini. Alcool troppo pungente. Nel complesso risulta bevibile ma un po’ sgraziato. Il finale non eccelle per lunghezza

Verduno Pelaverga doc 2007 Comm. Borlotto
Cristallino, trasparente e luminoso questo rosso piemontese. Russo rubino e pochissima materia. Naso intenso, semplice e schietto. Sentori vinosi e di frutta rossa ( fragola e ciliegia su tutti). Interessante nota di pepe. Freschezza importante, tannini lievi. E’ decisamente asciutto e caldo. Molto bevibile, nel complesso. Il finale non lunghissimo non mi evita di consigliarvelo come vino per tutti i giorni, vista la possibilità di abbinarlo a moltissimi piatti semplici.

Verdicchio dei castelli di Jesi superiore Le Mole 2007 Fazi Battaglia
Cristallino, giallo paglierino scarico, abbastanza consistente.
E’ un vino che mi piace per delicatezza ed eleganza soprattutto dei profumi. Fiori freschi, mela golden e nota agrumata. In bocca è secco, piuttosto morbido e con un a buona acidità e sapidità. Nel complesso è equilibrato fra le diverse caratteristiche e sicuramente si fa bere volentieri. Il finale abbastanza lungo ti spinge a versarne ancora un bicchiere.

Oltrepo’ pavese Pinot nero doc Nero pinot 2006 Ca’ di Frara
Bel colore rubino, quasi granato, molta materia e buona consistenza per un pinot nero. Naso non esuberante ma contenuto e discreto. Ricordi di piccoli frutti rossi, lieve sottobosco e speziatura dolce. Con i minuti perde qualche spigolosità olfattiva divenendo decisamente più fine.
In bocca colpisce la buona freschezza ed i tannini equilibrati. Buona bevibilità e lunghezza. Nel complesso un buon vino, da consigliare anche per il prezzo abbordabile ( intorno ai 10 euro)

Ben Harper Better way

Nessun commento: