02/03/09

Ristoranti a Roma

Da Lucia Roma ( Trastevere )
Ambiente rustico, molto tradizionale con foto in bianco e nero appese ai muri. Lunghissima gestione che garantisce, almeno sulla carta, continuità e coerenza.
Pasta e ceci e baccalà in guazzetto per me e bombolotti all’amatriciana ed antipasto della casa con carciofo alla romana per la mia signora. Mousse al cioccolato per finire.
Che dire: tutto buono e semplice. Delude, forse, un po’ il servizio che ti aspetteresti più caloroso e familiare. Negativa, a mio parere, la carta dei vini che è quasi priva di etichette laziali.
Ci siamo buttati sul vino della casa, malauguratamente, che consiste in un vinaccio toscano bianco di quelli da mal di testa.
Non so se consigliarlo perchè se è indubbio il cibo è buono ho la sensazione che siano davvero tanti i posti, in città, dello stesso livello se non meglio. Come, per esempio la
Trattoria Polese Roma
Sala semplice ed accogliente. Servizio piacevolmente cordiale anche se indaffaratissimo.
Prendiamo come antipasti il carciofo alla giudia ed il cocktail di gamberi entrambi buoni. Direi, anzi, che il carciofo è parecchio buono, con il cuore prfettamente cotto e l’esterno incredibilmente croccante.
Pasta e fagioli da urlo e bucatini all’amatriciana che non deludono.
Fracostola al forno con patate davvero ottimo, burroso e con grande sapore.
Abbacchio a scottadito abbondantissimo, morbido e perfettamente cotto.
Complessivamente il giudizio è ottimo e consiglio a tutti questo posto. Attenzione, però, alle porzioni perchè sono davvero abbondanti!
Abbiamo accompagnato la nostra cena con un vino del Lazio, uno Shiraz 2006 Casale del Giglio ricco e morbido, con aromi di sottobosco e balsamici, rotondo e di ottima bevibilità! Accompagna bene il nostro lauto pasto.

Luca Barbarossa Roma Spogliata

Nessun commento: